Ostetricia e Ginecologia in Medicina Cinese
Giovanni Maciocia, rinomato autore e docente di fama mondiale, fornisce una chiara e dettagliata spiegazione su fisiologia, patologia ed eziologia dei disturbi femminili secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), adattandole alle patologie ginecologiche e ai pazienti occidentali.
Settanta patologie ginecologiche sono discusse nel dettaglio differenziando le sindromi, il trattamento con erbe e agopuntura, la prevenzione e la prognosi in Medicina Cinese. Il testo, inoltre, riporta consigli sullo stile di vita e sull’uso degli otto Canali Straordinari, grazie allo studio di casi di semplice applicazione teorica e pratica.
Novità di questa edizione:
- Nuovo attraente layout a due colori con segnalibri per facilitare la consultazione
- L’Endometriosi e il suo trattamento ora inclusi in un nuovo capitolo
- Il capitolo dell’infertilità include i risultati delle recenti ricerche sottolineando le cause di infertilità
- Tutte le prescrizioni, ora rimosse dal testo, sono presentate con un nuovo aspetto in due appendici a parte: Rimedi Brevettati, Prescrizioni terapeutiche.
“L’Ostetricia e la Ginecologia costituiscono, in Medicina Cinese, un lavoro paradigmatico. Questo argomento è stato affrontato con reverenza e innovazione, con un’archiviazione meticolosa e una dettagliata visione clinica in chiave moderna. Quando le generazioni future consulteranno questo lavoro troveranno non solo conoscenza e saggezza, ma anche ispirazione.”
Dalla prefazione alla prima edizione di Ted J. Kaptchuk, Direttore Associato del Centro di Ricerca in Medicina Alternativa del Beth Israel Hospital; Docente di Medicina alla Scuola Medica di Harvard, Boston, USA.
Pagine: 1,072
ISBN: 9788840809687
Edizioni: